Quando ero piccola tenevo un diario. Un diario vero, con il lucchetto e le pagine bianche da riempire di scritte, con l'ingenuità che l'infanzia si porta dentro. Per scrivere usavo la matita, perchè il rumore della grafite sulla carta mi inebriava.
Poi sono cresciuta, e mi sono avvicinata alla fotografia. Ora racconto così la normalità di tutti i giorni, attraverso immagini non sempre tecnicamente "giuste". Ma non presento solo la mia realtà, ne presento una, dieci, mille.

Click

Click

Il mio progetto

Da qualche tempo sto raccogliendo su una bacheca di Pinterest (un social network, anzi un interest network, dove si condividono immagini e video) una serie di immagini che hanno come filo conduttore la vita quotidiana dei miei followers (termine preso in prestito da Twitter): ho richiesto loro di inserire fotografie scattare nei momenti privati, dalla colazione ad una gita nel fine-settimana, dalle loro stanze di casa ad una serata tra amici. Di diverso da Facebook c'è il concetto che queste persone si riuniscono nella mia bacheca non per un desiderio voyeristico, ma per condividere un interesse in comune, ovvero quello di rendermi partecipe delle loro situazioni più "banali", ma che attraverso la fotografia e il potente mezzo di diffusione qual è Internet, acquistano una loro dignità.

GRAZIE PER LA VISITA, E SIETE LIBERI DI COMMENTARE!

domenica 27 luglio 2014

Eccomi ritornata!


Riapro il mio blog dopo quasi un mese dal mio ultimo post. Sono stata amareggiata per tutto questo tempo perchè, dati gli innumerevoli impegni che hanno praticamente assorbito tutte le mie energie, non ho potuto trovare un attimo di pace per sedermi da sola davanti al computer e concedermi il lusso di scrivere, scrivere e scrivere. 
L'ultima foto che ho pubblicato, legata al mio progetto "Everyday in my life" raffigurava una piscina, la mia, ma non per questo vuol dire che io abbia trascorso queste settimane immersa nella quiete del mio giardino, con la pelle riscaldata dal sole e i piedi inumiditi da acqua e cloro. Tutt'altro. Ma questa è un'altra parentesi, non voglio di certo annoiarvi con i problemi e le situazioni che ho affrontato perchè, come si dice, ognuno ha i suoi, ed è normalità, nel corso delle nostre vite, avere alti e bassi. 
Non credo, tuttavia, di non aver rispettato il progetto per il quale era partito questo blog; non ho pubblicato giorno per giorno un'immagine prelevata dalla mia bacheca di Pinterest perchè semplicemente ho avuto altre priorità. Succede. Anzi, bisogna riconoscere che, in certi momenti, è necessario mettere da parte qualcosa in favore di qualcos'altro di più importante, ma non più importante in assoluto, intendo più importante in quel preciso periodo. Poi può essere che la ruota torni a girare per il verso giusto, o almeno per il verso in cui girava prima. E allora ricalcoli le tue prerogative, recuperi certe tue abitudini, riconquisti i tuoi spazi. E io posso riaprire il mio blog e riassaporare quel gusto di mettere insieme svariate parole che diano ordine ai miei pensieri. Ebbene, porto le mani in avanti: è possibile che in altre occasioni future mi risulterà impossibile appiccicare su questo blog le mie frasi di senso compiuto e accompagnarle a immagini tanto distensive quanto "artistiche". Colgo comunque l'occasione per ringraziare tutti i miei followers su Pinterest che, nonostante la mia momentanea negligenza, hanno continuato ad allietare la mia bacheca con le loro immagini quotidiane.
Buona estate a tutti! 
 

Nessun commento:

Posta un commento