Quando ero piccola tenevo un diario. Un diario vero, con il lucchetto e le pagine bianche da riempire di scritte, con l'ingenuità che l'infanzia si porta dentro. Per scrivere usavo la matita, perchè il rumore della grafite sulla carta mi inebriava.
Poi sono cresciuta, e mi sono avvicinata alla fotografia. Ora racconto così la normalità di tutti i giorni, attraverso immagini non sempre tecnicamente "giuste". Ma non presento solo la mia realtà, ne presento una, dieci, mille.

Click

Click

Il mio progetto

Da qualche tempo sto raccogliendo su una bacheca di Pinterest (un social network, anzi un interest network, dove si condividono immagini e video) una serie di immagini che hanno come filo conduttore la vita quotidiana dei miei followers (termine preso in prestito da Twitter): ho richiesto loro di inserire fotografie scattare nei momenti privati, dalla colazione ad una gita nel fine-settimana, dalle loro stanze di casa ad una serata tra amici. Di diverso da Facebook c'è il concetto che queste persone si riuniscono nella mia bacheca non per un desiderio voyeristico, ma per condividere un interesse in comune, ovvero quello di rendermi partecipe delle loro situazioni più "banali", ma che attraverso la fotografia e il potente mezzo di diffusione qual è Internet, acquistano una loro dignità.

GRAZIE PER LA VISITA, E SIETE LIBERI DI COMMENTARE!

lunedì 2 giugno 2014

#1 Sunday with good friends


"Sunday with good friends!"

Avete presente quella sensazione di silente euforia che si accumula durante la settimana? Non è forse il desiderio che arrivi presto il fine-settimana, che lo studio e il lavoro cessino per un attimo di essere al centro dei nostri pensieri? Non è forse il pensiero di come trascorrere in tranquillità la domenica? Ma si, quelle domeniche che aspetti per tutta la settimana, e che poi, una volta arrivate, scorrono via senza neanche darti il tempo di gioirne pienamente. "L'attesa del piacere è essa stessa piacere", dunque? Oppure possiamo permetterci di dire al caro drammaturgo Gotthold Ephraim Lessing che a noi la domenica piace viverla dalla mattina stessa, quando ti alzi dopo aver fatto (perchè no, può succedere!) le ore piccole, gustando una buona tazza di caffè, guardando fuori dalla finestra e maledicendo il cielo se anche una sola nuvola minaccia la grigliata organizzata tra amici, la passeggiata sul lungo-lago o la seduta di yoga all'aperto? Io preferisco così, trascorrerla nella maniera più spontanea possibile.

Un ringraziamento a ©FrancescaBertirossi per la realizzazione dell'immagine.

  

Nessun commento:

Posta un commento