Quando ero piccola tenevo un diario. Un diario vero, con il lucchetto e le pagine bianche da riempire di scritte, con l'ingenuità che l'infanzia si porta dentro. Per scrivere usavo la matita, perchè il rumore della grafite sulla carta mi inebriava.
Poi sono cresciuta, e mi sono avvicinata alla fotografia. Ora racconto così la normalità di tutti i giorni, attraverso immagini non sempre tecnicamente "giuste". Ma non presento solo la mia realtà, ne presento una, dieci, mille.

Click

Click

Il mio progetto

Da qualche tempo sto raccogliendo su una bacheca di Pinterest (un social network, anzi un interest network, dove si condividono immagini e video) una serie di immagini che hanno come filo conduttore la vita quotidiana dei miei followers (termine preso in prestito da Twitter): ho richiesto loro di inserire fotografie scattare nei momenti privati, dalla colazione ad una gita nel fine-settimana, dalle loro stanze di casa ad una serata tra amici. Di diverso da Facebook c'è il concetto che queste persone si riuniscono nella mia bacheca non per un desiderio voyeristico, ma per condividere un interesse in comune, ovvero quello di rendermi partecipe delle loro situazioni più "banali", ma che attraverso la fotografia e il potente mezzo di diffusione qual è Internet, acquistano una loro dignità.

GRAZIE PER LA VISITA, E SIETE LIBERI DI COMMENTARE!

sabato 7 giugno 2014

#6 Las Vegas strip


"Las Vegas strip!"
Non ci sono mai stata, infatti ringrazio enormemente questa mia follower (©FrancescaBertirossi) per avermi concesso il privilegio di condividere questo suo scatto! Non voglio fare descrizioni da turista-con-il-mal-d'America, anche perchè non funzionerebbe, dovrei fingere emozioni che non ho ancora provato (sull'agenda ho, però, in programma di recarmi a New York finita la Laurea Magistrale, e allora potrò lanciarmi in racconti infiniti!). Perchè non parlare invece dei miei film preferiti ambientati in questa splendida città? Perchè non iniziare da Rain Man, forse uno dei più toccanti e struggevoli road-movie che abbia mai visto? E perchè non citare il divertentissimo Rat Race, con un Rowan Atkinson e una Whoopi Goldberg straordinari? E, per tornare un attimo indietro con i tempi, perchè non rispolverare il fascino di Sean Connery in Agente 007- Una cascata di diamanti? E per finire:
« Questo sono io, e queste sono tre persone, a cui darò il mio aiuto, ma deve essere qualcosa di importante, una cosa che non possono fare da sole, perciò io la faccio per loro... e loro la fanno per altre tre persone... »
(Trevor McKinney, presenta alla lavagna la sua idea, in "Un sogno per domani")
Un ringraziamento particolare a ©FrancescaBertirossi per la realizzazione dell'immagine. 

Nessun commento:

Posta un commento