Quando ero piccola tenevo un diario. Un diario vero, con il lucchetto e le pagine bianche da riempire di scritte, con l'ingenuità che l'infanzia si porta dentro. Per scrivere usavo la matita, perchè il rumore della grafite sulla carta mi inebriava.
Poi sono cresciuta, e mi sono avvicinata alla fotografia. Ora racconto così la normalità di tutti i giorni, attraverso immagini non sempre tecnicamente "giuste". Ma non presento solo la mia realtà, ne presento una, dieci, mille.

Click

Click

Il mio progetto

Da qualche tempo sto raccogliendo su una bacheca di Pinterest (un social network, anzi un interest network, dove si condividono immagini e video) una serie di immagini che hanno come filo conduttore la vita quotidiana dei miei followers (termine preso in prestito da Twitter): ho richiesto loro di inserire fotografie scattare nei momenti privati, dalla colazione ad una gita nel fine-settimana, dalle loro stanze di casa ad una serata tra amici. Di diverso da Facebook c'è il concetto che queste persone si riuniscono nella mia bacheca non per un desiderio voyeristico, ma per condividere un interesse in comune, ovvero quello di rendermi partecipe delle loro situazioni più "banali", ma che attraverso la fotografia e il potente mezzo di diffusione qual è Internet, acquistano una loro dignità.

GRAZIE PER LA VISITA, E SIETE LIBERI DI COMMENTARE!

venerdì 20 giugno 2014

#19 Weekend in Umbria

"Meraviglioso weekend in Umbria... Gubbio!"
Il Problema dell'Italia (con la "P" rigorosamente maiuscola), è uno solo: che nessuno sa quale sia il Problema dell'Italia. O meglio, tutti ne sanno uno che dovrebbe essere l'unico. Risultato: 58 milioni di unici Problemi. Più in dettaglio, si svolge secondo i seguenti 4 principi fisici:
  • Tutti gli Italiani riconoscono che l'Italia è piena di problemi e lo è sempre stata dalla fondazione a oggi.
  • Tutti gli italiani riconoscono che alla radice di tutti i problemi dell'Italia ce n'è Uno Solo ("U" maiuscola, "S" maiuscola) che provoca in cascata tutti gli altri problemi e problemetti.
  • Ogni italiano ha un'idea diversa da tutti gli altri italiani su quale sia il Problema Unico che provoca tutti gli altri problemi.
       Ma soprattutto:
  • Per ogni corrente di pensiero che afferma che "X è il Problema dell'Italia" ci sarà sempre una controcorrente che afferma che "No! X è la Soluzione! In realtà il Problema dell'Italia è Y!"
Nonciclopedia, a volte, presenta delle soluzioni molto efficaci! Mi diverte leggere questi paradossi. In effetti, ogni giorno si parla di problemi problemi e problemi; telegiornali, radio, quotidiani, non prevedono altro che problemi. Ma perchè ogni cosa deve essere problematica? Guardiamo questa immagine! Non è forse uno dei paesaggi urbani più suggestivi di cui l'Italia può vantare l'appartenenza? Non è forse uno di quei luoghi in cui ritrovereste la pace dei sensi, lontani dal consumismo e dalla "società dei problemi"? Non dico di rimanere indifferenti e inerti, ma essere pervasi sempre da questo pessimismo non porta sicuramente a delle soluzioni lucide ed efficaci! Sono contenta di vivere in Italia, anche se non si percepisce un sentimento nazionale forte, sia al nord, che al centro, che al sud; eppure qui sono nata, e qui dovrò iniziare a costruire il mio futuro, non ci sono storie.
Un ringraziamento a ©SilviaDipaola per la realizzazione dell'immagine. 

Nessun commento:

Posta un commento