"Buy a new Havaianas!"
No, non sono le mie! Io purtroppo (o per fortuna, dipende dai casi!) porto al massimo un 36! E' un acquisto di un mio "follower", e siccome sono quasi innamorata di questo marchio che ogni anno ci regala modelli di sandali stravaganti, lasciando liberare la nostra fantasia e assecondando i nostri gusti più disparati, mi era impossibile non dedicare un post alle Havaianas. E poi diciamolo, proprio ora che si stanno svolgendo i Mondiali di Calcio in Brasile, questo argomento cade a pennello! Su un articolo del 2012 di Vanity Fair ho ritrovato un articolo che tratta delle origini di questo marchio che ormai è diventato uno "status symbol":
<< La storia dei sandali con la cinghietta a Y – cui non hanno rinunciato neppure personalità di spicco del mondo religioso e politico, dal teocratico Dalai Lama al democratico Barack Obama, il primo Presidente degli Stati Uniti ad essere fotografato, in vacanza alle Hawaii, con indosso un paio di flip–flops – ha radici lontane e inattese: a introdurli negli States furono, di ritorno dalla Seconda Guerra Mondiale, i soldati americani, e la loro diffusione capillare avvenne durante il boom postbellico, e sul finire della Guerra di Corea. Sono nate in Brasile nel 1962, le filp-flops Havaianas, per conto dell’azienda San Paulo Alpargatas, ispirate al tradizionale sandalo giapponese Zori, cui ammicca la peculiare texture a chicchi di riso del plantare. Una ciabatta il cui confort, la resistenza, e il (fu) costo contenuto, hanno garantito un invidiabile successo commerciale, elevandola a calzatura di punta dei popoli dell’America Latina >>
Ma quello che più di tutto ha aiutato questo marchio a spiccare il volo nel mondo del marcato è stato il buon lavoro di posizionamento svolto dall’agenzia AlmapBBDO, ideatrice di campagne pubblicitarie creative e irriverenti, pervase di ritmo latino e slogan efficaci (“Havaianas, tutti le indossano”). E aggiungiamo, da buoni intenditori di marketing, che le Havaianas non hanno perso l'occasione per farsi pubblicità ai Mondiali: la nuova collezione 2014 chiamata Havaianas Teams II (la prime edizione è stata proposta nel 2010 per i Mondiali di Calcio giocati in Corea) ha la suola personalizzata con i colori, il numero e il nome di ogni squadra, e la fascetta è caratterizzata da due dei colori rappresentativi del Paese e della sua bandiera. Buone passeggiate a tutti!
Un ringraziamento a ©ReR. per la realizzazione dell'immagine.
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