Quando ero piccola tenevo un diario. Un diario vero, con il lucchetto e le pagine bianche da riempire di scritte, con l'ingenuità che l'infanzia si porta dentro. Per scrivere usavo la matita, perchè il rumore della grafite sulla carta mi inebriava.
Poi sono cresciuta, e mi sono avvicinata alla fotografia. Ora racconto così la normalità di tutti i giorni, attraverso immagini non sempre tecnicamente "giuste". Ma non presento solo la mia realtà, ne presento una, dieci, mille.

Click

Click

Il mio progetto

Da qualche tempo sto raccogliendo su una bacheca di Pinterest (un social network, anzi un interest network, dove si condividono immagini e video) una serie di immagini che hanno come filo conduttore la vita quotidiana dei miei followers (termine preso in prestito da Twitter): ho richiesto loro di inserire fotografie scattare nei momenti privati, dalla colazione ad una gita nel fine-settimana, dalle loro stanze di casa ad una serata tra amici. Di diverso da Facebook c'è il concetto che queste persone si riuniscono nella mia bacheca non per un desiderio voyeristico, ma per condividere un interesse in comune, ovvero quello di rendermi partecipe delle loro situazioni più "banali", ma che attraverso la fotografia e il potente mezzo di diffusione qual è Internet, acquistano una loro dignità.

GRAZIE PER LA VISITA, E SIETE LIBERI DI COMMENTARE!

giovedì 26 giugno 2014

#25 Nicola Ferruzzi e VSCO


Nicola Ferruzzihttp://nicolaf.vsco.co
Mi permetto di fare un po' di pubblicità a Nicola (che partecipa alla mia bacheca per il progetto su Pinterest) perchè, prima di tutto, trovo le sue immagini interessanti, e poi perchè sento nominare per la prima volta il termine VSCO. Non potevo non cercare delle informazioni in più, data la mia curiosità, il mio legame con la fotografia e le mie incompetenze a livello tecnologico (non mi tengo abbastanza aggiornata, lo so, ed è un peccato). Dunque, in breve (per non annoiarvi troppo), quello che ho scoperto è che VSCO Cam è un'app di editing fotografico apprezzata sia dai possessori di i-Phone che dagli utenti di Android; VSCO Cam deve parte del successo iniziale alla fama di VSCO Film, una serie di preset e camera profile per Lightroom prodotti dalla stessa Visual Supply Co. Il grande pregio di questa applicazione sta nel fatto che è ottima sia per principianti che per utenti più "esigenti": opzioni come la possibilità di applicare esposizione e messa a fuoco in due punti diversi dello schermo, i numerosi filtri da applicare per migliorare le immagini sono i fiori all’occhiello di un’applicazione che vuole porsi come punto di riferimento nel panorama delle app fotografiche, grazie anche alla tecnologia di elaborazione software proprietaria dell’azienda. A questo si aggiunge la possibilità di condividere le immagini attraverso i canali sociali principali, o di richiedere un invito per partecipare alla piattaforma di pubblicazione fotografica VSCO Grid, al momento non accessibile a tutti ma ad un ristretto gruppo di utenti. 
 "VSCO è diventato un incrocio tra Pinterest (la differenza è però che qui ognuno carica solo foto sue e non di altri) e Instagram in grado, se non di sottrarre lo scettro del potere alla società di Facebook, quantomeno di creare una community di viaggio parallela, più piccola ma molto più omogenea, a livello di contenuti, dei concorrenti", scrive Vanity Fair.it
 La differenza con Pinterest è che su VSCO ognuno carica solo foto sue e non di altri! Leggendo questa frase mi è balenato per la testa il mio progetto, proprio su Pinterest: è nato esattamente dal fatto che volevo creare una bacheca diversa da tutto il sistema che sta sotto Pinterest stesso (dove gli account caricano e condividono immagini prelevate dai browser di ricerca), uno spazio "privato" dove le persone possono inserire immagini della loro vita quotidiana, rendendo "pubblici" i loro gesti abituali e i loro scatti amatoriali. Con una piccola punta di orgoglio posso dire che, nonostante il mio essere un passo indietro rispetto alle novità di questo tipo, anche io ho avuto un'intuizione simile a quella dei programmatori di VSCO!

Un ringraziamento a ©NicolaFerruzzi per la realizzazione dell'immagine. 

Nessun commento:

Posta un commento